In occasione della celebrazione del 14 settembre, festa dell’esaltazione della Croce, i frati francescani di Figline Valdarno festeggiano gli 800 anni di presenza francescana in questa città. Il programma si apre con l’arrivo dal santuario di La Verna della reliquia del sangue di san Francesco, che sarà accolta, sabato 14 settembre alle ore 17, in piazza XXV aprile, dal nostro vescovo Mario Meini, dal clero, dai frati e i fedeli, accompagnati dagli sbandieratori dei borghi e sestrieri fiorentini. Le celebrazioni proseguiranno con un nutrito programma e la ricollocazione, nella chiesa monumentale di S. Francesco, dell’antico reliquiario che contiene un frammento della croce di Gesù, e che era stato rimosso per un furto nel 1971. In questa occasione, saranno presentati i tanti restauri e gli interventi effettuati nel corso degli anni nel complesso francescano. La S. Messa domenicale delle ore 11 sarà presieduta dal card. Silvano Piovanelli e i festeggiamenti si chiuderanno alle ore 18.30 di domenica con la S. Messa celebrata dal provinciale dei Frati Minori di Toscana, fra Paolo, e con la solenne benedizione della città.
Per scaricare la locandina con il programma e la storia clicca qui
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre